A SCUOLA NEL MUSEO

Percorsi didattici al Museo Diocesano di Osimo

 
     

 

Progetto a cura di Susanna Gobbi e Diego Masala

Conducono i percorsi Operatori specializzati.

Il MUSEO DIOCESANO DI OSIMO, adiacente la Cattedrale di San Leopardo e il Battistero, offre un prezioso sussidio documentario alla conoscenza dell’Arte, della Cultura, della Religiosità, delle Tradizioni, della Storia di Osimo e permette inoltre  di delineare i tratti del suo volto  urbano e di restituire alla memoria collettiva un parte interessante della vita che ne ha animato la storia e formato l’identità.

Le diciassette sale del Museo raccolgono infatti  numerose opere d’arte e interessanti creazioni artigianali, disposte secondo criteri storico-artistici per testimoniare sedici secoli di vita della Comunità cristiana osimana.

Il progetto mira ad avvicinare la Scuola e anche il mondo degli Adolescenti e dei Giovani, proponendolo come sussidio formativo, culturale e civico nel quale gli studenti possono rapportarsi in modo attivo, critico e indagatore ed è rivolto con opportuni adeguamenti, agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

 
      tre incontri
 
 
     

Alla scoperta del Museo Diocesano

Conoscere l’opera come documento storico e linguistico

L’incontro presenta ai ragazzi il Museo come “LABORATORIO DI STORIA VIVA” e divulgatore di memoria collettiva riferita alla cultura, alla religiosità e alle tradizioni  della città e le opere come linguaggio da imparare a decodificare per comprenderne il significato.

Alla scoperta della Cattedrale di San Leopardo

La visita è una lettura storico-documentaria dell’architettura e delle opere conservate nell’edificio

Alla scoperta della Chiesa
di San Giovanni Battista - Battistero

La visita è una lettura storico-documentaria dell’architettura e delle opere conservate nell’edificio

 

Modalità di partecipazione e costi

La visita guidata ad ogni singolo percorso (durata 2h ca. a seconda dell’età scolare, dei tempi di attenzione e delle singole esigenze della classe) prevede un contributo per il Museo per il materiale didattico di 3 euro ad alunno; se si sceglie di abbinare più itinerari (durata variabile di 4h ca.) il contributo è di 4 euro ad alunno. Insegnanti e accompagnatori ingresso libero.

Eventuali disdette della prenotazione vanno comunicate almeno con un giorno di anticipo, altrimenti l’Operatore impegnato dovrà comunque ricevere il compenso pattuito

Per informazioni e prenotazioni

SUSANNA GOBBI 071 889320

BARBARA DUBINI 339 6093332

 
     

Per le PARROCCHIE
DELLA ZONA PASTORALE DI OSIMO
 

 
     


Tale opportunità è offerta anche e in particolare ai ragazzi di Prima Comunione e Cresima, cioè conoscere da vicino, con visite mirate e “didattiche”, gli ambienti del Duomo, Battistero e Museo dove è nata e conservata la Ns. storia di Cristiani e quindi anche quella dei ragazzi che con tali sacramenti si preparano a crescere.

Su questo sito (www.duomodiosimo.it)  si trovano notizie storico-artistiche per dare un’idea della ricchezza che hanno lasciato, qui ad Osimo, “coloro che ci hanno preceduto nel segno della fede”.

Un patrimonio che va fatto conoscere con una particolare catechesi e opportune proposte.

Anche il libro di recente pubblicazione sul complesso della Cattedrale di Osimo di Mons. Ermanno Carnevali, richiama a questo dovere della memoria che andrebbe allargata e condivisa nella convinzione che chi perde il passato perde anche il presente, rischiando di essere una monade vagante, un figlio di nessuno.

 

 

HOME